Pubblicità

23 usi e benefici del bicarbonato di sodio

Pubblicità

Il bicarbonato di sodio è ampiamente utilizzato in cucina, questo perché ha proprietà lievitanti, il che significa che fa lievitare l’impasto producendo anidride carbonica. Ma oltre alla cottura, ha una varietà di altri usi domestici e benefici per la salute. Eccone 23 che cambieranno la vostra vita in casa!

1. Contro il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è noto anche come reflusso acido. È una sensazione dolorosa e bruciante che dalla regione superiore dello stomaco può diffondersi fino alla gola. È causato dal reflusso di acido fuori dallo stomaco e su per l’esofago, il tubo che collega lo stomaco alla bocca.

Alcune cause comuni del reflusso sono l’eccesso di cibo, lo stress e il consumo di cibi grassi o piccanti. Il bicarbonato di sodio può aiutare a trattare il bruciore di stomaco neutralizzando gli acidi dello stomaco. Sciogli un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua fredda e bevi la miscela lentamente.

2. Colluttorio

Il collutorio è un’ottima aggiunta a una buona routine di igiene orale. Arriva fino gli angoli della bocca e le fessure dei denti, delle gengive e della lingua difficili da raggiungere durante il lavaggio. Molti usano il bicarbonato di sodio come sostituto del collutorio.

Può aiutare a rinfrescare l’alito e fornisce proprietà antibatteriche e antimicrobiche. La ricetta per il collutorio al bicarbonato di sodio è semplice: aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio a mezzo bicchiere di acqua calda, e poi mischia il composto.

3. Cura le afte

Le afte sono piccole ulcere dolorose che possono formarsi all’interno della bocca. A differenza dell’herpes labiale, le afte non si formano sulle labbra e non sono contagiose. La ricerca ha scoperto che il collutorio al bicarbonato di sodio è ottimo per lenire il dolore causato dalle afte.

È possibile creare il collutorio al bicarbonato di sodio utilizzando la ricetta elencata sopra. Sciacqua la bocca con questa miscela una volta al giorno fino a quando l’afta non guarisce. Sarai entusiasta del risultato!

4. Sbianca i denti

Il bicarbonato di sodio è un popolare rimedio casalingo per sbiancare i denti. Molti studi hanno scoperto che il dentifricio contenente bicarbonato di sodio è migliore per sbiancare i denti e rimuovere le placche rispetto aa quello senza bicarbonato.

Questo avviene perché il bicarbonato di sodio ha proprietà leggermente abrasive che gli permettono di rompere i legami delle molecole che macchiano i denti. Ha anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche che possono aiutare a combattere i batteri nocivi.

5. Deodorante

Sorprendentemente, il sudore umano è inodore. Lo guadagna solo dopo che viene scomposto dai batteri nelle ascelle. Questi batteri convertono il sudore in prodotti di scarto acidi che danno al sudore il suo odore.

Il bicarbonato di sodio può eliminare l’odore di sudore rendendo gli odori meno acidi. Prova a dare una passata di bicarbonato di sodio sulle ascelle e noterete subito la differenza. Provare per credere!

6. Può migliorare le prestazioni atletiche

Il bicarbonato di sodio è un integratore popolare tra gli atleti. Alcuni studi dimostrano che può aiutare a eseguire il picco più a lungo, soprattutto durante gli esercizi anaerobici come l’allenamento ad alta intensità e lo sprint. Durante questi gli esercizi, le cellule muscolari iniziano a produrre acido lattico che abbassa il pH all’interno delle cellule, che può causare la stanchezza dei muscoli.

Il bicarbonato di sodio ha un pH elevato e può aiutare a ritardare l’affaticamento, permettendovi di allenarvi più a lungo. Ad esempio, uno studio ha scoperto che le persone che avevano assunto il bicarbonato di sodio sono riuscite a fare attività fisica per una media di 4,5 minuti in più rispetto a coloro che non lo aveva preso.

7. Allevia il prurito della pelle e le scottature solari

Un bagno al bicarbonato di sodio è spesso consigliato per lenire il prurito della pelle, specie quello causato da punture d’insetto e punture d’api. Inoltre, il bicarbonato di sodio può aiutare ad alleviare anche il prurito causato dalle scottature solari. Sembra più efficace se combinato con altri ingredienti come l’amido di mais e la farina d’avena.

Per fare un bagno al bicarbonato di sodio, aggiungi 1-2 tazze di bicarbonato di sodio nella vasca d’acqua tiepida. Assicurati che la zona interessata sia ben imbevuta. Per le aree più specifiche, è possibile creare una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua e applicarne uno spesso strato sulla zona interessata.

8. Può curare i calli

I calli sono chiazze di pelle dura e ruvida, causate da un lungo attrito o pressione. Le attività che possono causarli sono frequenti passeggiate, giardinaggio o sport. Anche se i calli non sono necessariamente gravi, possono comunque causare dolore e disagio.

È interessante notare che gli studi hanno scoperto che l’immersione dei calli in un bagno di bicarbonato di sodio può aiutare ad ammorbidirli, a rimuovere le scaglie e a ridurre il disagio. Il procedimento è lo stesso che abbiamo descritto precedentemente.

9. Può rallentare l’insufficienza renale

Le persone con malattie renali croniche (CKD) perdono lentamente la funzione dei loro reni. I reni sono incredibilmente importanti perché aiutano a rimuovere le scorie e l’acqua in eccesso dal sangue. Allo stesso tempo, aiutano a bilanciare importanti minerali come potassio, sodio e calcio.

La ricerca dimostra che il bicarbonato di sodio può aiutare a rallentare la progressione del CKD. In uno studio che comprendeva 134 adulti con CKD, è stato trovato che coloro che assumevano bicarbonato di sodio avevano il 36{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d} in meno di probabilità di sviluppare rapidamente l’insufficienza renale rispetto alle persone che non lo assumevano.

10. Può migliorare alcuni trattamenti contro il cancro

Il cancro è la seconda causa di morte al mondo. Spesso viene trattato con la chemioterapia, che funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali. Normalmente, le cellule tumorali crescono e si espandono ad un ritmo rapido.

Alcune ricerche mostrano che il bicarbonato di sodio potrebbe aiutare i farmaci chemioterapici a funzionare più efficacemente. Infatti può rendere l’ambiente per i tumori meno acido, a beneficio dei trattamenti chemioterapici. Tuttavia, l’evidenza è limitata a indicazioni preliminari da studi su animali e cellule, quindi è necessaria una ricerca più umana.

11. Neutralizza gli odori del frigorifero

Aprendo il vostro frigorifero, vi siete mai imbattuti in un odore sorprendentemente sgradevole? È probabile che alcuni cibi al suo interno fossero scaduti o rovinati. Questo cattivo odore può rimanere a lungo dopo aver svuotato il frigorifero e averlo pulito a fondo.

Fortunatamente, il bicarbonato di sodio può aiutare a rinfrescare un frigorifero puzzolente neutralizzando i cattivi odori. Esso interagisce con le particelle di odore per eliminarle, piuttosto che mascherarne l’odore. Riempi una tazza con bicarbonato di sodio e mettilo nel retro del frigorifero, vedrai che gli odori spariranno.

12. Deodorante per ambienti

Non tutti i deodoranti per ambienti commerciali eliminano i cattivi odori. Al contrario, alcuni rilasciano semplicemente molecole di profumo che li mascherano. Inoltre, meno del 10{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d} dei deodoranti per ambienti dicono cosa contengono. Questo può essere problematico se si è sensibili a determinate sostanze chimiche. Il bicarbonato di sodio è un’alternativa eccellente e sicura ai deodoranti per ambienti commerciali.

Esso interagisce con le particelle di odore e le neutralizza, piuttosto che mascherarle. Per creare un deodorante per ambienti al bicarbonato di sodio, è necessario: un piccolo barattolo; 1/3 tazza di bicarbonato di sodio; 10-15 gocce dei tuoi oli essenziali preferiti; un pezzo di stoffa o di carta; una stringa o un nastro. Aggiungi il bicarbonato di sodio e gli oli essenziali al barattolo. Coprilo con il panno o la carta, e poi fissalo con lo spago. Quando il profumo comincia a sbiadire, dai una scrollata al barattolo.

13. Può sbiancare il bucato

Il bicarbonato di sodio è un modo economico per sbiancare e pulire il bucato. Il bicarbonato è infatti un alcali – un sale solubile che può aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie. Quando viene disciolto in acqua, un alcali come il bicarbonato di sodio può interagire con gli acidi dalle macchie e contribuire a rimuoverle.

Aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio alla normale quantità di detersivo per il bucato. Aiuta anche ad ammorbidire l’acqua, il che significa che potrebbe essere sufficiente meno detersivo del solito.

14. Detergente per la cucina

La versatilità del bicarbonato di sodio lo rende un ottimo detergente per la cucina. Non solo può rimuovere le macchie più resistenti, ma aiuta anche a eliminare i cattivi odori. Per utilizzare il bicarbonato di sodio in cucina, fai una pasta mescolandolo con una piccola quantità di acqua. Applicala poi sulla superficie desiderata con una spugna o un panno e strofina accuratamente.

Ecco cosa puoi pulire in cucina con il bicarbonato di sodio: il forno, le tazze di caffé macchiate, il marmo macchiato, le macchie di grasso, le piastrelle, lo scarico intasato, l’argento appannato e il microonde.

15. Elimina l’odore della spazzatura

I sacchi della spazzatura hanno spesso un odore putrido perché contengono una varietà di prodotti di scarto in decomposizione. Purtroppo, questo odore può diffondersi in cucina e in altre zone della casa. Fortunatamente, il bicarbonato di sodio può aiutare a eliminare gli odori della spazzatura.

Questi odori sono spesso acidi, quindi il bicarbonato di sodio può interagire con le molecole di odore e neutralizzarli. Infatti, gli scienziati hanno scoperto che la distribuzione di bicarbonato di sodio sul fondo dei bidoni della spazzatura può aiutare a neutralizzarne l’odore del 70{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d}.

16. Rimuove le macchie dal tappeto

Una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto può rimuovere le macchie più ostinate dal tappeto. Quando il bicarbonato di sodio e l’aceto vengono miscelati, creano un composto chiamato acido carbonico, che è un ingrediente comune nei prodotti per la pulizia. Questa reazione crea un sacco di frizzantezza, che può aiutare a rompere le macchie più ostinate.

Per prima cosa, copri la macchia sul tappeto con un sottile strato di bicarbonato di sodio. Successivamente, riempi una bottiglia vuota con una miscela 1:1 di aceto e acqua e spruzza sulla zona macchiata. Attendi fino a un’ora o fino a quando la superficie diventa asciutta. Strofina il bicarbonato di sodio sciolto con una spazzola e aspirare il residuo. A questo punto la macchia dovrebbe essere completamente rimossa. Se qualche residuo di bicarbonato di sodio è rimasto sul tappeto, puliscilo con un asciugamano umido.

17. Detergente per il bagno multiuso

Come le cucine, anche i bagni possono essere difficili da pulire. Hanno una varietà di superfici che vengono utilizzate frequentemente e quindi devono essere pulite spesso. Anche se sono disponibili una varietà di detergenti commerciali per il bagno, molte persone preferiscono un’opzione di pulizia più naturale ed economica. Il bicarbonato di sodio può essere la giusta soluzione.

Ecco alcune superfici del bagno che si possono pulire con il bicarbonato di sodio: le piastelle, i servizi igienici, la doccia, la vasca e il lavello. Basta creare una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Poi, con una spugna o un panno, strofina accuratamente la miscela sulla superficie che desideri pulire per 15-20 minuti.

18. Pulisce frutta e verdura

Molte persone si preoccupano dei pesticidi sugli alimenti che sono utilizzati per evitare che le colture vengano danneggiate da insetti, germi, roditori ed erbacce. Pelare la frutta è il modo migliore per rimuoverli, tuttavia in questo modo non si ottengono le sostanze nutritive importanti, come fibre, vitamine e minerali, che si trovano proprio nella buccia.

È interessante notare che recenti ricerche hanno scoperto che l’ammollo di frutta e verdura in un lavaggio al bicarbonato di sodio è il modo più efficace per rimuovere i pesticidi. Uno studio ha scoperto che l’ammollo della frutta in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua per 12-15 minuti rimuove quasi tutti i pesticidi .

19. Lucida l’argenteria

Il bicarbonato di sodio è un’alternativa pratica per lucidare l’argenteria. Per questo è necessario: una teglia di alluminio o una teglia da forno rivestita con foglio di alluminio; 1 tazza di acqua bollente; 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio; 1/2 tazza di aceto bianco. Aggiungi il bicarbonato di sodio alla teglia di alluminio e versa lentamente l’aceto. Successivamente, versa l’acqua bollente e poi metti l’argento nella teglia.

Quasi immediatamente, dopo circa 30 secondi, l’appannamento dovrebbe iniziare a scomparire. Tuttavia, l’argenteria fortemente appannata potrebbe dover rimanere nella miscela fino a un minuto. In questa miscela, l’argento subisce una reazione chimica con la teglia di alluminio e il bicarbonato di sodio. Trasferisce l’appannamento dall’argenteria sulla teglia di alluminio o può creare un residuo giallo pallido sul fondo della teglia.

20. Può salvare una pentola bruciata

A molti è capitato di bruciare il fondo di una pentola durante la cottura. Queste possono essere un incubo da pulire. Fortunatamente, è possibile salvare una pentola bruciata facilmente con bicarbonato di sodio e acqua.

Cospargi una generosa quantità di bicarbonato di sodio sul fondo della pentola e aggiungi acqua a sufficienza per coprire le aree bruciate. Porta il composto a ebollizione e poi svuota la pentola. Se rimangono macchie ostinate, prendi una paletta, aggiungi una piccola quantità di detersivo e rimuovi delicatamente le parti bruciate rimanenti.

21. Spegne gli incendi

È interessante notare che alcuni estintori contengono bicarbonato di sodio. Sono noti come estintori chimici a secco e vengono utilizzati per spegnere oli, grassi e incendi elettrici. Il bicarbonato di sodio reagisce con il calore per produrre anidride carbonica, che soffoca e spegne il fuoco.

Ciò significa che il bicarbonato di sodio può essere usato per spegnere piccoli incendi di olio e grasso. Tuttavia, non aspettatevi che possa spegnere anche gli incendi domestici più grandi poiché questi assorbono più ossigeno e possono contrastare gli effetti del bicarbonato di sodio.

22. Diserbante fatto in casa

Le erbacce sono piante fastidiose che possono crescere nelle fessure dei vostri passaggi pedonali e vialetti. Spesso hanno radici profonde, che le rendono difficili da uccidere senza l’uso di un diserbante chimico. Fortunatamente, si può usare il bicarbonato di sodio come alternativa più economica e sicura. Questo perché è ricco di sodio che crea un ambiente difficile per le erbacce.

Basta corpargere alcune manciate di bicarbonato di sodio sulle erbacce che crescono nelle fessure del marciapiede, nei vialetti e in altre zone infestate. Tuttavia, evita l’uso del bicarbonato di sodio per sbarazzarti delle erbacce nel tuo giardino, in quanto potrebbe uccidere anche le altre piante.

23. Deodorante per scarpe

Avere scarpe puzzolenti è un problema comune che può essere abbastanza imbarazzante. Per fortuna, il bicarbonato di sodio è anche un ottimo rimedio per rinfrescare le nostre scarpe meleodoranti.

Versa due cucchiai di bicarbonato di sodio in due sottili pezzi di tessuto. Fissali con un elastico o uno spago e mettine uno in ogni scarpa. Quando vuoi indossare le scarpe, basta che togli i sacchetti di bicarbonato di sodio. L’odore vi sorprenderà!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità