Ora che il suo accordo con Twitter sembra finalmente concluso, Elon Musk intende imporre le proprie regole alla società. Secondo le informazioni ottenute dal Washington Post l’uomo più ricco del mondo ha intenzione di ridurre drasticamente il numero di dipendenti di Twitter a favore delle prestazioni. Il futuro proprietario dell’uccellino blu avrebbe «detto ai potenziali investitori […] che intende sbarazzarsi di quasi il 75{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d} dei 7.500 dipendenti dell’azienda, riducendo l’azienda a uno staff di poco più di 2.000 persone», secondo il Washington Post.
Il giornale ha ottenuto una lettera inviata da Sean Edgett, l’avvocato capo di Twitter, ai dipendenti in cui «comunicava loro che l’azienda non ha ricevuto conferma da Musk dei suoi piani». Il capo di SpaceX e Tesla, abituato a provocazioni, polemiche e altre turbolenze che mettono in imbarazzo Twitter, avrebbe manifestato l’intenzione di licenziare alcuni dipendenti già a giugno, durante «l’unica riunione pubblica a cui ha partecipato». Alla domanda sulla forza lavoro, ha risposto che «non vedeva alcuna ragione per cui i peggiori risultati dovessero rimanere». Secondo il Washington Post, Elon Musk ha detto ai suoi collaboratori che riteneva che «ridurre drasticamente le dimensioni dell’azienda fosse il primo passo per attuare una strategia di svolta». Il potenziale futuro proprietario vorrebbe sviluppare nuovi servizi per generare maggiori entrate.
Tuttavia, il destino dei dipendenti di Twitter non dipende solo dalla sua buona volontà. Secondo i documenti consultati dal quotidiano americano, la dirigenza di Twitter ha intenzione di ridurre il personale entro la fine del prossimo anno, puntando a un quarto della forza lavoro, indipendentemente da chi sia il proprietario del social network. Sembra che l’obiettivo di riduzione del personale risalga a prima che Musk si offrisse di acquistare l’azienda. Twitter avrebbe usato questo slancio per colpire i dipendenti ritenuti non performanti dalle risorse umane.
https://www.vanityfair.it/article/elon-musk-vuole-licenziare-circa-il-75-dei-dipendenti-di-twitter