Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina e non solo, chi non ha la fortuna di avere una pianta in casa è costretto ad acquistare il prodotto al supermercato. Attenzione però ai pesticidi, non vanno via con la sola “acqua” .
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU
Quando acquistate i limoni al supermercato o dal fruttivendolo, fate molta attenzione. In generale la frutta e la verdura, anche quella presente in buste, andrebbe sempre sciacquata accuratamente con acqua e qualche goccia di Amuchina (disinfettante naturale), pratica da adoperare specie per le donne in stato interessante che potrebbero contrarre la toxoplasmosi.
Per non cadere in errore ed acquistare prodotti scadenti è doveroso leggere attentamente le etichette, nello specifico per quanto riguarda i limoni, esiste una varietà che potrebbe risultare addirittura tossica.
Non basta l’acqua per pulire i limoni, ecco come fare
Molto spesso, al supermercato, i limoni vengono venduti con una buccia non edibile, ovvero non commestibile. Questo perché vengono cosparsi di cera per renderli belli, sgargianti ed appetitosi. Per evitare di mangiare un prodotto scadente o non di qualità, alcuni immergono i limoni in acqua bollente così da far sciogliere la cera presente sulla buccia, ma questo a volte non basta.
Quando sulla confezione leggete, buccia non commestibile, vuol dire che l’agrume in questione potrebbe essere tossico dal momento che è stato trattato con pesticidi ed altri prodotti simili. Queste sostanze, il più delle volte dannose per la salute dell’uomo, penetrano nella buccia e nella polpa, di conseguenza quando il frutto viene consumato ingeriamo le sostanze tossiche.