Pubblicità

Regina Elisabetta: cercasi archivista a Windsor per le sue lettere segrete

Pubblicità

La regina Elisabetta ha lasciato un vasto archivio di corrispondenze private, che ora vanno catalogate con cura negli archivi del castello di Windsor. Ma pur conoscendo i segreti della monarca, il nuovo archivista non potrà raccontarli a nessuno

Cosa pensava la regina Elisabetta di Diana o di Meghan Markle? E della Brexit? Cosa raccontava nelle lettere alla sorella Margaret, ai primi ministri, al marito Filippo? Centinaia di esperti archivisti si sono precipitati a fare domanda per l’incarico di curatore dell’archivio epistolare – ufficiale e privato – della sovrana. E non sarà certo lo stipendio di 34mila sterline annue (poco meno di 38mila euro) l’attrattiva principale. Per gli storici, il vero valore è quello di poter conoscere di prima mano i segreti, finora super protetti, di Elisabetta II.

I segreti epistolari della regina Elisabetta

Saranno tre i candidati prescelti che, con mansioni diverse (uno di loro dovrà occuparsi anche delle biblioteche di Elisabetta e Filippo), entreranno a far parte di un piccolo team dei Royal Collection Trust, con base nel castello di Windsor. Tra essi ci sarà un chief secret keeper, che avrà l’incarico, a partire da maggio 2023 e per i prossimi due anni, di dirigere un nuovo progetto d’archivio. E di assicurarsi che i segreti monarchici rimangano tali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità