Pubblicità

Come risparmiare gas mentre si è ai fornelli

Pubblicità

Le bollette hanno raggiunto cifre inimmaginabili. Ecco come risparmiare gas quando si cucina.

Le bollette che arrivano a casa di continuo, o che paghiamo direttamente in banca, ci lasciano spesso senza parole. Talvolta sono così alte da chiederci cosa stiamo sbagliando in casa e come potremmo in qualche modo evitare gli sprechi per risparmiare un po’. Ad esempio, la bolletta del gas è sempre un salasso. Tra riscaldamento e fornelli ci sono dei modi per abbattere un po’ i costi. E oggi ti raccontiamo come risparmiare gas in cucina quando si è ai fornelli.

Gli esperti danno da sempre utili consigli per non sprecare gas. E visto che i costi di questa materia prima sembrano non accennare a scendere è bene tenere in considerazione i suggerimenti per ridurre il consumo di gas quando prepariamo i pasti per la famiglia. Non ci vuole poi molto, anche perché le buone pratiche dettate dal buon senso sono davvero poche, semplici e facili da adottare sin da subito.

  • Butta via le vecchie padelle o pentole con una base rovinata. Solo quelle con il fondo perfettamente a contatto con la fiamma consentono di risparmiare sui tempi di cottura, perché il calore si distribuisce in modo uniforme.
  • Quando cuoci qualcosa meglio usare sempre i coperchi. Lo sapevi che questa buona abitudine riduce del 50{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d} il consumo di gas? La temperatura all’interno della pentola sale grazie al coperchio che la chiude e così ci vuole meno tempo per far bollire l’acqua per la pasta o cuocere qualunque piatto.
  • Quando puoi usa la pentola a pressione, che riduce i tempi di cottura.
  • Se metti dell’acqua a bollire, inserisci nella pentola acqua già calda. Così bollirà prima.
  • Ricordati di salare l’acqua della pasta solo quando bolle. Se lo getti prima, infatti, i tempi per l’ebollizione si allungano.
  • Preferisci la cottura a vapore, perché accenderai solo una fiamma per cuocere più pietanze contemporaneamente.
  • Mai cucinare i cibi troppo freddi, appena presi dal frigo, perché impiegheranno più tempo a cuocersi. Lasciali invece un attimo a temperatura ambiente.
  • Non tenere la fiamma al massimo per tutto il tempo della cottura.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità