Non solo il cibo più ricercato del mondo, ma anche tanto altro: l’ambasciatore italiano Inigo Lambertini, con una lettera al direttore dell’Economist, ha risposto alla presa in giro del settimanale britannico con un invito a non fermarsi agli stereotipi, ma a ricordare anche le tante altre eccellenze italiane.
Sull’ultima copertina dell’Economist, infatti, la ormai ex premier Liz Truss (che ha rassegnato le dimissioni da primo ministro dopo soli 45 giorni di governo) è raffigurata vestita da centurione, con l’elmo di Scipio e, in mano, un forchettone di spaghetti al posto della lancia e uno scudo fatto con una pizza tricolore che richiama la Union Jack, la bandiera del Regno Unito. Il titolo che troneggia sopra l’immagine è: «Welcome to Britaly».
Il settimanale ha descritto la Gran Bretagna come «un paese di instabilità politica, bassa crescita e subordinazione ai mercati», ricordando ai lettori che nel 2012 Truss e il suo cancelliere Kwasi Kwarteng avevano scritto un opuscolo intitolato «Britannia Unchained», in cui citavano l’Italia come esempio di «direzione da non prendere» a causa dei «servizi pubblici intasati, della bassa crescita e della bassa produttività del Paese».
L’ambasciatore italiano Inigo Lambertini, però, ha replicato con garbo: «Leggere l’Economist è un piacere per ogni diplomatico», ma la «vostra ultima copertina è ispirata ai più vecchi tra gli stereotipi». E ancora: «Sebbene spaghetti e pizza siano il cibo più ricercato al mondo, per la prossima copertina vi suggeriamo di scegliere» tra i «nostri settori aerospaziale, biotecnologico, automobilistico o farmaceutico. Qualunque sia la scelta, potrebbe essere un riflettore più accurato sull’Italia, anche tenendo conto della vostra non così segreta ammirazione per il nostro modello economico».
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
E se la copertina è stata bollata sui social come «offensiva» e «arrogante», su Twitter qualcuno ha messo in guardia gli italiani: «Se siete offesi dalla copertina dell’Economist di questa settimana, non riesco a immaginare cosa accadrà quando vi renderete conto che su quella pizza ci sono dei cetrioli».
https://www.vanityfair.it/article/lambasciatore-italiano-risponde-economist-stereotipi