Pubblicità

Fiale e booster beauty, come funzionano e quando utilizzarle

Pubblicità

Oggi come non mai la cosmesi si indirizza verso soluzioni versatili e concentrate: è boom di fiale e booster di bellezza ma anche distillati fluidi in gocce, spesso monodose, o sieri peso piuma ideali per un rituale beauty elaborato.

Fiale e booster di bellezza a base di peptidi e vitamine

Questi cosmetici booster piacciono prima di tutto per la loro efficacia istantanea. Contengono molta acqua e pochi lipidi, la pelle li riconosce e li assorbe al volo, con evidenti vantaggi: acido ialuronico e sostanze liftanti come i peptidi oppure antiossidanti idrosolubili come la vitamina C e il pantenolo sono veicolati in profondità per affrontare il cambio di stagione. In più, sono semplici e intuitivi.

«Spesso contengono un unico attivo, con associato un altro che ne prolunga e potenzia l’efficacia. Ecco perché vengono scelti sia da chi chiede formule rigorose, efficaci e attente all’ambiente, sia dai meno esperti, che si sentono rassicurati dalla molecola integrata. Inoltre, le gocce senza profumo possono essere apprezzate anche dal pubblico maschile» puntualizza Alessandro Palmitano, R&D manager di Collistar.

Fiale e booster di bellezza si ispirano alla medicina estetica (Instagram/@demimoore)

Non solo: inseriti nella routine cosmetica, da soli o mixati ad altre texture, “bruciano” i tempi di recupero per la forte concentrazione di ingredienti funzionali.

Un altro plus è la versatilità. «Soddisfacendo un bisogno mirato, consentono di personalizzare il trattamento. Le ricerche confermano che in molte sono solite miscelare questi attivi puri tra loro o con le specialità abituali perché offrono possibilità di utilizzo illimitate. Vale solo l’accortezza di non abbinare acido glicolico e salicilico per non eccedere nell’esfoliazione» prosegue l’esperto.

Va poi ricordato che per la consistenza evanescente e leggera, queste specialità sono perfette anche in caso di impurità e ipersensibilità.

Fiale e booster beauty: quali scegliere

Tante sono le soluzioni a portata di mano. «In caso di pelle mista e con imperfezioni, alla crema con vitamina C antiossidante e illuminante si possono aggiungere tre quattro gocce di acido salicilico regolatore della produzione di sebo o di collagene per un’efficacia anti-age più marcata. Lo stesso quantitativo di acido glicolico vale per un’azione levigante.

Oppure, per quanto riguarda il contorno occhi, si può iniziare la routine con una lozione all’acido salicilico che purifica e facilita la penetrazione degli attivi facendo seguire un cosmetico specifico» spiega Palmitano.

Gocce di bellezza, sempre più concentrate

Chi avverte particolare disidratazione, può rinforzare trattamento giornaliero o la maschera agiungendo acido ialuronico, sempre in gocce, o un piccolo quantitativo, della grandezza di un chicco di riso, di siero ricco di lipidi naturali per rinforzare il film idrolipidico.

Ricevi news e aggiornamenti
sulle ultime
tendenze beauty
direttamente nella tua posta

«Le formule sono concepite per dare alla cute solo ciò che è necessario e risultare così più tollerabili. Inoltre, anche se parliamo di molecole collaudate, sono trattate con tecnologie di ultima generazione» conclude l’esperto. Basta per convincere anche le più pigre!

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA



https://www.iodonna.it/bellezza/viso-e-corpo/2022/10/24/fiale-booster-beauty-skincare-come-utilizzarle-perche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità