Deve dare personalità. Un taglio uomo – con rasature, con ciuffo o lungo – deve rappresentare appieno il vostro stile personale. Valorizzando i lineamenti, certo, ma anche la combinazione con la barba e il proprio tipo di capelli.
Al di là delle tendenze, infatti, i look capelli degli uomini non sono mai stati così versatili. Accanto al classico taglio maschile corto, con rasature e un ciuffo leggero, le proposte dai saloni e dalle passerelle si arricchiscono con capelli medi, buzz cut e capelli lunghi, quasi dall’allure vichinga.
Non mancano le ispirazioni retrò e i tagli uomo alla Peaky Blinders, con rasature laterali molto nette e ciuffi e frange lunghe. O, ancora, tagli da ragazzo dal sapore rockabilly, giocati sul volume del ciuffo. Nel rispetto dei trend del XXI secolo, invece, il buzz cut è il taglio rasato da uomo che rievoca atmosfere militari in passerella, tra rasature estreme e qualche concessione punk.
Taglio uomo: i capelli corti
Mai sottovalutare il potere di un bel taglio corto da uomo solo perché si tratta di un classico. Una scelta perfetta per chi desidera uno stile pratico e facile da gestire. Un taglio maschile cortissimo, infatti, è la base ideale per cedere alla personalizzazione. Come? Dando vita a un taglio corto e sfumato, magari abbinato a un ciuffo medio-lungo, ma anche a rasature più importanti, come quelle di un buzz cut. O, più semplicemente, abbinati a sidecut e undercut da arricchire con linee e disegni.
Per chi ama seguire le tendenze, l’abbinamento giusto è tra capelli corti e ciuffo, da lasciar cadere come una vera e propria frangia sulla fronte. Un dettaglio da portare spettinato e valorizzare con un volume extra o trasformare attraverso un finish lucido e disciplinato. Voglia di un taglio da uomo Anni ’90? L’opzione migliore è lasciare che la frangia si apra a metà, con un effetto a tendina.
Per uno taglio da ragazzo, giovane e divertente, invece, i capelli si portano in avanti. Un ruolo centrale è quello del ciuffo, che deve essere pettinato all’insù, sottolineando l’asimmetria delle ciocche.
Tagli capelli uomo medi
Per chi ama le lunghezze, ma non troppo, la soluzione è affidarsi a un taglio uomo medio. Un’idea adatta a creare un look capelli maschile inaspettato. Una silhouette che somiglia a quella del caschetto, ma i cui volumi vengono redistribuiti per evocare un mood Anni ’70 o ’80.
Via libera, dunque, a shag e mullet, da portare sui capelli lisci quanto sui ricci più selvaggi. L’obbiettivo, ovviamente, è mantenere la chioma naturale, sottolineando layers e scalature. L’effetto è originale ed effortless al tempo stesso, perfetto per essere abbinato a un viso senza ombra di barba.
I tagli per un uomo che ama i capelli cortissimi e rasati
Un taglio che si ispira al mondo militare, ma in chiave couture: il buzz cut è il taglio maschile perfetto per chi vuole osare, ma anche per chi non ha intenzione di dedicare troppo tempo alla chioma. Un look che, ovviamente, prevede l’eliminazione completa delle lunghezze, ma che può declinarsi anche in maniera creativa.
Oltre alle classiche sfumature sulle rasature laterali, infatti, questo taglio di capelli da uomo cortissimo può arricchirsi di linee, disegni e decorazioni. O, ancora, di elementi che possano texturizzare il taglio: una cresta punk, ad esempio, o una microfrangia.
Per chi non ama le rasature a pelle, il buzz cut è perfetto anche in versione…lunga! Ecco allora che i capelli dovranno mantenersi leggermente più lunghi e, soprattutto, dare vita a un taglio uniforme e senza sfumature.
I tagli di capelli lunghi per gli uomini
Sempre amatissimi, i tagli di capelli uomo lunghi ben oltre le spalle – pieni e pari o sfumati e scalati – sono perfetti per dotare la chioma di una certa personalità. Un retaggio rock e molto interessante, che permette di dare alla chioma un’allure unica. I capelli lisci, ad esempio, sono perfetti per uno stile elegante e sofisticato, da raccogliere in un codino ben disciplinato.
Se portati mossi o leggermente crespi, invece, i capelli lunghi hanno un mood da vichingo estremamente sensuale, l’ideale per un abbinamento con una barba quasi incolta. Al contrario, i capelli lunghi e ricci possono portare alla mente un’eleganza dal sapore artistico. Le giuste scalature, infatti, trasformano la chioma in un tributo a cantautori e rockstar.
Scoprite nella gallery i tagli di capelli da uomo di tendenza per l’autunno inverno 2022/2023.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.amica.it/2022/10/23/taglio-uomo-tendenze-look-capelli-maschili/