Un simbolo di eterna bellezza
È un classico senza tempo. Non c’è donna che non sia cresciuta senza il mito di Sissi, l’imperatrice d’Austria diventata icona di bellezza e fascino. La sua vita è un mix di realtà e leggenda: dal romanzato amore con il marito Franz al suo decantato fascino. E poi la ribellione alla vita di corte, l’infelicità, la morte tragica. Sissi è una figura che non può non attrarre il grande pubblico. E, forse proprio per questo, dopo l’indimenticabile imperatrice interpretata sul grande schermo da Romy Schneider nel 1955, Netflix ha riportato l’imperatrice in tv con l’attrice tedesca Devrim Lingnau. È lei la nuova Sissi nella serie Die Kaiserin. Una Sissi moderna anche nel beauty look. Basti pensare che è la prima principessa con le extension.
Devrim Lingnau è l’imperatrice Sissi dei nostri giorni
A 24 anni Devrim è stata scelta per un ruolo non semplice: dare alle nuove generazione un’ icona per sognare, sostituendo l’immagine classica di Sissi attribuita a Romy Schneider. Nell’immaginario collettivo non si può pensare all’imperatrice Sissi senza visualizzare i tratti del volto di Romy, l’attrice tedesca naturalizzata francese amata da Alain Delon.
Ecco. Devrim è completamente diversa. A partire dal beauty look: più semplice e naturale rispetto a quello della collega. Il viso è più spigoloso e le lentiggini, caratteristica della sua bellezza acqua e sapone, non vengono nascoste neanche nella serie. Anzi. Sissi le mostra con disinvoltura. A unire le due versioni di imperatrice, classica e moderna, invece sono i lunghissimi capelli scuri.
Del resto, la vera Elisabetta di Baviera aveva una chioma lunghissima che è diventata famosa in tutto il mondo. Ma anche in questo caso, Devrim la rende moderna. Come? Con una scena della prima puntata, quando muore il suo amato cavallo. Per non dimenticarlo, Sissi taglia una ciocca della criniera e la annoda ai capelli. Il risultato? Una moderna extension: la Sissi interpretata da Devrim Lingnau è la prima principessa con un hair look dei giorni nostri. Decisamente rivoluzionaria.
E non stupisce che l’attrice abbia deciso di puntare proprio sui capelli per rendere moderna la sua Sissi. Anche nella vita reale è una donna dai mille tagli. Anche quelli più drastici e radicali. Basti pensare che ha sostituito il caschetto sfoggiato all’inizio delle riprese con un pixie cut cortissimo sfoggiato sul red carpet della premiere di Die Kaiserin. Uno spirito modaiolo e fresco, dunque. Che appare anche sullo schermo.
La bellezza classica di Romy Schneider
Romy Schneider, invece, è molto più vicina alla vera Elizabeth. L’imperatrice d’Austria aveva il mito dell’eterna bellezza. Pettinava la lunga chioma per tre ore al giorno, la lavava con una lozione composta da tuorlo d’uovo e cognac. Faceva ginnastica e curava l’alimentazione per tenersi in forma. Anche se, negli anni, pare che fossero modi per tenere lontana la depressione che non l’ha mai abbandonata. Ma il suo fascino era noto in tutto il mondo. E Romy Schneider lo ripropone in maniera molto simile.
Il volto dell’attrice, infatti, ripropone i lineamenti di una bellezza classica e perfetta. Anche i capelli sono acconciati in maniera tale e quale: grandi trecce con le quali creare una hair crown sulla nuca. Le capigliature tra l’imperatrice e l’attrice sono davvero molto simili. Nella serie Netflix, invece, le trecce sono sempre le protagoniste della chioma reale ma in maniera nuova. Vengono create, infatti, acconciature scultura più vicine alle opere realizzate dalle sapienti mani di un odierno hair stylist.
Anche il make up è diverso. La Sissi di Devrim Lingnau, infatti, è decisamente nude. Anche negli eventi più importanti come il matrimonio con l’imperatore, il trucco è minimal e appena accennato. Romy Schneider, invece, ha portato sullo schermo anche una Sissi dalle labbra scarlatte. Insomma, le differenze sono tante. Perché, in fondo, Sissi resta un mito senza tempo da raccontare in mille modi diversi.
Scoprite nella gallery tutte le differenze tra la Sissi interpretata da Romy Schneider e quella di Devrim Lingnau.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.amica.it/2022/10/22/imperatrice-sissi-confronto-devrim-lingnau-romy-schneider/