Pubblicità

Toto Cutugno è malato? Ecco la verità e come sta

Pubblicità

Nella vita non si deve mai dare per scontato che la salute è un bene da proteggere. Oggi parla Toto Cotugno della malattia che ha scoperto per caso, ma che avrebbe potuto prevenire o curare in miglior modo se avesse fatto attenzione a farsi controllare.

L’italiano conosciuto nel mondo, questo fu il soprannome che, negli anni del 1990, quando vinse l’Euro Song Festival, gli venne affidato. Un cantautore con una sfilza di successi alle spalle che lo hanno fatto diventare una star internazionale. Fu lui a creare la canzone: un italiano, simbolo della nostra cultura.

Da anni vive all’estero. In Russia è in altre Nazioni Nord Europee, è un VIP che fa i pienoni ai concerti. Purtroppo ha dovuto abbandonare le scene a causa di una malattia che ha scoperto quasi per caso e che fa ancora paura.

Annuncio ai propri fans sul suo ritiro

A dare l’annuncio della sua malattia e del calvario che ha dovuto attraversare, tra operazioni e convalescenza, è stato lo stesso Toto Cotugno. La sua improvvisa sparizione dalle scene e poi il silenzio sceso tra le notizie riportate sui giornali, hanno destato curiosità e preoccupazione.

Oggi sappiamo la malattia che il cantante ha dovuto affrontare e lancia l’appello ai suoi fans: fatevi controllare ai primi malesseri oppure a comportamenti anomali dell’organismo. Infatti Toto Cutugno ha dichiarato che ha sottovalutato dei fastidi che avvertiva da qualche mese. Durante la notte era costretto ad alzarsi 4 o 5 volte per andare in bagno a urinare. Una situazione che per lui era anomala.

Alcuni fastidi che provava erano sporadici e questo non lo ha spinto a farsi controllare finché non si è confidato con un amico. Toto Cotugno è un grande amico, se non il migliore amico, di Al Bano Carrisi. I due, nonostante siano lontani, si chiamano spesso. Proprio in una di queste telefonate si è confidato con l’amico ed è qui che il Carrisi gli ha consigliato di fare qualche controllo.

La risposta è stata quella di aver scoperto una forma tumorale in fase di metastasi che gli stava attaccando i reni.

Che malattia ha Toto Cutugno

Il tumore che ha attaccato Toto Cutugno si è sviluppato alla prostata. Il tutto però è avvenuto in pochissimi mesi. Un caso tipico di cancro fulminante che però era già arrivato in metastasi. In questa fase stavano per essere colpiti i reni che, per fortuna, non sono danneggiati.

Dopo la scoperta della malattia, Toto Cotugno, è stato ricoverato e operato d’urgenza. Se le metastasi avessero toccato i reni per il noto cantante non ci sarebbe stato alcun scampo. Ha rischiato di morire!

La lunga convalescenza e l’affetto del suo pubblico lo ha aiutato a superare questi momenti. Ci saranno dei prossimi controlli per valutare se la forma tumorale è stata estratta per intero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità