Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno 2023. Dal 2020 era sentimentalmente legato alla compagna Marta Fascina: 33 anni. A marzo la coppia aveva celebrato l’amore con delle nozze non ufficiali: “Il nostro rapporto è così profondo e solido che non c’è alcun bisogno di formalizzarlo con il matrimonio”.
Martina Antonia Fascina è la compagna di Silvio Berlusconi, morto all’ospedale San Raffaele di Milano lo scorso 12 giugno, all’età di 86 anni. Classe 1990, ha 33 anni, è originaria di Porto Salvo (Calabria) ed è una deputata alla Camera per Forza Italia dal 2018. I due erano sentimentalmente legati dal 2020 e lo scorso marzo avevano celebrato la loro unione a Villa Gernetto a Lesmo. Non si è trattato di vere e proprie nozze, come più volte aveva specificato il Cavaliere, ma di una festa in grande stile per festeggiare l’amore, anche se lui era solito rivolgersi a lei chiamandola “moglie”.
Chi è Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi e politica italiana
Il suo nome completo è Marta Antonia Fascina (si pronuncia Fascìna): è nata a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 9 gennaio 1990, ma è cresciuta a Portici, in provincia di Napoli. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati, con il proporzionale nella lista di Forza Italia nella circoscrizione Campania 1, ed è segretario della IV Commissione Difesa della Camera e responsabile della sicurezza del Gruppo Forza Italia. La sua discesa in politica è stata al centro del dibattito perché al momento della candidatura e della elezione non si sapeva nulla di lei, tanto che si è parlato di “candidata fantasma”. Poi, sono finalmente emersi maggiori dettagli. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, è un’addetta alle pubbliche relazioni che ha lavorato nell’ufficio stampa del Milan e poi nella fondazione Milan. Pare sia stato Adriano Galliani a farla entrare nel “mondo” di Berlusconi, che avrebbe perorato in prima persona la sua causa per un approdo a Forza Italia. Da allora ha scritto diversi articoli per Il Giornale, in sostegno del suo partito. Sulla sua pagina Instagram non è attiva quotidianamente. Dopo la morte dell’ex Cavaliere, si sta discutendo a lungo sul futuro di Forza Italia, di cui Fascina fa attivamente parte.
Silvio Berlusconi e l’amore con Marta Fascina dopo l’addio a Francesca Pascale
Silvio Berlusconi e Francesca Pascale annunciarono la separazione con un comunicato: “Continua a sussistere un rapporto di affetto e di vera e profonda amicizia fra il Presidente Silvio Berlusconi e la signora Francesca Pascale ma che non vi è fra loro alcuna relazione sentimentale o di coppia”. Poi, nel 2020, Berlusconi fu fotografato in Svizzera con Marta Fascino, durante un viaggio di relax al Grand Resort di Bad Ragaz nel Canton San Gallo, sono diventati una coppia a tutti gli effetti che per celebrare l’amore ha organizzato una grande festa, in stile nozze lo scorso marzo. Virale il video in cui si baciano.
Il matrimonio tra Silvio Berlusconi e Marta Fascina a marzo
Il 19 marzo 2022 Berlusconi e Marta Facina hanno celebrato il loro amore: all’evento che si svolse nella residenza di Lesmo parteciparono tanti amici della coppia, tra cui Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi. Assente invece il figlio del Cavaliere, Piersilvio Berlusconi, che avrebbe preferito non prendere parte alla cerimonia per questioni relative al Covid. Così, la coppia festeggiò l’unione, seppur non si trattasse di un vero e proprio matrimonio. Il politico specificò: “Il rapporto di amore e stima e di rispetto che mi lega alla signora Marta Fascina è così profondo e solido che non c’è alcun bisogno di formalizzarlo con un matrimonio”.
Gli ultimi mesi di Berlusconi, trascorsi insieme a Marta Fascina
Marta Fascina è stata accanto a Silvio Berlusconi fino alla fine, anche durante la malattia e il lungo periodo di ricovero in ospedale. Come racconta il settimanale Chi, nel numero in edicola il 14 giugno, la donna “ha saputo donargli una seconda giovinezza”. Il loro è stato un legame “autentico, fatto di romanticismo, devozione e tenerezza”. Fascina, si legge nel settimanale di Alfonso Signorini, “ha esaudito il suo più grande desiderio:quello di morire amando”. La loro storia d’amore è iniziata nel 2020, dopo che il Cavaliere aveva chiuso la relazione precedente con Francesca Pascale, durata dieci anni.