La jaboticaba è una bacca spessa e dalla buccia color viola che cresce nei climi sub-tropicali direttamente sul tronco delle piante. Possiede una polpa rosa chiaro o bianca, un sapore dolce e fruttato, simile a quello dell’uva, anche se più fiorito e aromatico, con una sottile nota di acidità che nulla toglie alla sua deliziosa dolcezza. Con questo frutto esotico si possono fare ottimi liquori e sciroppi. Il nome jabuticaba, deriva dalla parola tupi Jabuti (tartaruga) + Caba (luogo), che significa il luogo dove si trovano le tartarughe. Il nome Guarani è “Yvapuru”, dove yva significa frutto e la parola onomatopeica puru per il suono che produce il frutto quando viene morso.
Il frutto dell’albero dell’uva brasiliana è commestibile ed è costituito da una polpa bianca gelatinosa o cremosa, dal sapore che è stato descritto come molto simile all’uva moscata. All’interno della polpa ci sono anche i semi, da uno a quattro. Anche la pelle della jabuticaba è commestibile e ha un sapore erbaceo.
Poiché la buccia ha un alto contenuto di tannino deve essere consumato con moderazione. Per questo motivo, anche se l’estratto di buccia ha una quantità molto più elevata di antiossidanti, non è consigliato consumarla con frequenza. Elevate quantità di tannino generalmente non sono benefiche per la salute. Il frutto è come un’uva, ma un po’ più aspro. Ideale per fare una gelatina tipo”mela cotogna”, proprio come una gelatina di Guava.
Antiossidanti a parte, altri benefici per la salute sono stati suggeriti per l’jabuticaba. Infatti è raccomandata per chi soffre di asma, per alleviare la diarrea ed essere utile per la caduta dei capelli.
Benefici della Jabuticaba
La Jabuticaba è usata per il trattamento dell’emottisi, dell’asma, della diarrea e della dissenteria anche come gargarismo per l’infiammazione cronica delle tonsille sia dal decotto caustico delle pelli secche al sole che viene concordato in Brasile. Tale uso di frutta può anche portare a un consumo eccessivo di tannino. Il frutto di Jaboticaba contiene composti simili a quelli noti per avere effetti biologici positivi nei mirtilli rossi, nell’uva e in altre specie correlate, comprese le qualità antietà, antinfiammatorie e antiossidanti.
- Il frutto di Jabuticaba può essere stimolante, apre le vie aeree bronchiali, il che è buono per l’asma e leggermente astringente, il che lo rende ottimo per la diarrea e anche per curare chi soffre di tonsillite.
- Il frutto di Jabuticaba è antinfiammatorio e ricco di ottimi antiossidanti.
- Jabuticaba Fruit un frutto anti-invecchiamento con benefici per la salute simili come i mirtilli rossi.
- Il frutto di Jabuticaba contiene molte proteine, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di calcio, ferro, fosforo e molto ricco di vitamina C e ha alcune vitamine del gruppo B e molto basso contenuto di calorie.
- Sono in corso nuovi studi sull’efficacia della Jabuticaba per combattere il cancro perché contiene molti composti antitumorali.
- La frutta di Jabuticaba lenisce il tratto gastrointestinale, aiuta con l’artrite e previene anche molte malattie della pelle e persino la caduta dei capelli.
- La frutta di Jabuticaba è anche un ottimo agente disintossicante.