Questi 9 sintomi potrebbero indicare le prime fasi della demenza
La demenza si presenta molto più spesso di quanto si possa pensare. Secondo il servizio sanitario nazionale, una persona su 14 di età superiore ai 65 anni svilupperà la demenza, mentre il numero sale a 1 su 6 per le persone di età superiore agli 80 anni. Non è sempre molto facile determinare se qualcuno ha davvero la demenza dal momento che i primi sintomi spesso differiscono a persona.
Questi nove piccoli cambiamenti possono indicare le prime fasi della demenza.
9. Tempo e luogo
Il senso del tempo e la capacità di trovare la propria strada diminuiscono lentamente per le persone con demenza. Ad esempio, potrebbe succedere che qualcuno vada al supermercato e poi non abbia idea di come ci sia arrivato. Diventa anche difficile ricordarsi l’ora o il giorno, l’anno.
8. Scrivere
Questo è strettamente connesso al sintomo descritto prima. Scrivere un indirizzo, un biglietto d’auguri o qualsiasi altra forma di scrittura diventa abbastanza difficile. Trovare le parole giuste è particolarmente difficile mentre scrivi qualcosa. Problemi di concentrazione sorgono anche quando si scrive, perché le persone che si trovano nei primi stadi della demenza non possono concentrarsi abbastanza a lungo per consentirgli di articolare una frase.
7. Memoria a breve termine
Uno dei primi segni più comuni di demenza è rappresentato dai problemi di memoria a breve termine. È difficile stabilire, naturalmente, perché a volte tutti dimenticano dove mettono le loro chiavi o il telefono. Tuttavia, con la demenza, questo problema è più serio e accade più spesso. Le cose si ritrovano spesso nei luoghi più illogici. Esempi sono le chiavi che vengono ritrovate nel frigorifero o il portafoglio nel microonde.
6. L’umore oscilla
Cambiamenti di umore improvvisi e cambiamenti nel comportamento si verificano spesso nelle persone che si trovano nelle prime fasi della demenza. Le persone con demenza potrebbero soffrire di depressione, ma questo non è necessariamente riscontrato. Ciò che si osserva in tutti i casi è che gli sbalzi d’umore arrivano sempre dal nulla. Un’improvvisa esplosione di risate o pianti senza una ragione chiara è uno dei segnali più comuni.
5. Trovare le parole giuste
Trovare le parole giuste è spesso difficile per le persone affette da demenza. Questo non significa che non riescano a trovare le parole difficili. Spesso i nomi di persone o utensili e prodotti comuni sono le cose che le persone trovano difficili da ricordare. Per gli estranei, può essere sorprendente che le conversazioni con persone affette da demenza non avvengano senza intoppi. Le conversazioni sono spesso interrotte perché la persona in questione non sa come continuare.
4. Ripetizione
Le persone che si trovano nelle prime fasi della demenza si ripetono spesso. Raccontano le stesse storie nello stesso modo ancora e ancora o fanno le stesse domande più e più volte. La ripetizione non si verifica solo quando si parla o si socializza: accade anche quando si eseguono dei compiti. Le persone ripeteranno un determinato compito alcune volte di seguito.
3. Indipendenza
Qualcuno si ritira molto di più e si impegna molto meno di prima? Questo può essere un segnale precoce di demenza. All’improvviso le persone sembrano essere molto meno interessate alle attività sociali e agli hobby che amavano prima. Inoltre, le persone affette da demenza hanno anche molta meno energia di prima, quindi sono stanche e svogliate e dormono molto più del solito.
2. Problemi di concentrazione
I problemi di concentrazione sono un problema comune per le persone con demenza. Questi problemi sono spesso legati alla risoluzione dei problemi o all’organizzazione e alla pianificazione delle attività. Pianificare in anticipo o seguire un piano precedentemente impostato è spesso molto difficile. Le persone possono anche sperimentare più problemi coi numeri.
1. Lavori domestici
Le mansioni domestiche che prima erano abitudini come cucinare o pulire diventano improvvisamente un compito impossibile. Per le persone affette da demenza, diventa difficile capire in quale ordine devono svolgere un’attività o quale strada prendere.