La curcuma è davvero una cura miracolosa
La curcuma è un alimento relativamente sconosciuto nei Paesi Bassi. È un peccato, perché se c’è un prodotto che merita il nome di ‘superfood’, è la curcuma. Più di 600 usi preventivi e terapeutici della curcuma sono già stati scoperti e le ricerche continuano ad arrivare. Una donna di nome Karin ha provato la curcuma e l’ha mangiata ogni giorno per un mese. Quello che ha notato dopo quel mese, nessuno se lo aspettava.
Karin soffriva da tempo di colesterolo alto e di problemi gastrointestinali. Ha cercato soluzioni senza risultato e ha dato alla curcuma un’ultima possibilità per liberarsi dei suoi problemi. Ha cucinato con essa per un mese e questo apparentemente ha avuto molto effetto. Karin scoprì presto che la curcuma era la soluzione ai suoi problemi di salute, ma scoprì anche che funzionava molto bene per molte altre cose. Sei curioso di sapere per cos’altro può aiutare la curcuma? Lo spiegheremo per te.
1. La curcuma aiuta a perdere peso
La curcuma può davvero aiutarti a perdere peso. Studi sugli animali hanno dimostrato che aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero. La polvere impedisce il deposito di carboidrati come grasso, il che blocca l’aumento di peso. E poiché la curcuma è pungente, aumenta anche il metabolismo. E questo accelera la combustione delle calorie a lungo termine. Infine, la curcuma migliora il gusto del cibo. Questo significa che siamo sazi più velocemente e quindi mangiamo meno.
2. La curcuma aiuta contro l’invecchiamento
Tutti vogliono vivere il più sano possibile, ovviamente, anche quando si è anziani. La curcuma può renderti questo più facile. Gli antiossidanti non solo aiutano a prevenire il cancro, ma anche l’invecchiamento. L’invecchiamento è l’effetto visibile del danno cellulare. Gli antiossidanti assorbono gli effetti dannosi dei radicali liberi e delle tossine, prevenendo il danno cellulare. La spezia in sé non è un antiossidante, ma la ricerca ha dimostrato che aumenta i livelli di antiossidanti nel corpo. Ecco perché previene efficacemente l’invecchiamento. Non solo all’interno del corpo, ma anche all’esterno!
3. La curcuma può combattere la depressione
La curcuma può anche aiutare a combattere la depressione. È stata fatta una ricerca sul legame tra curcuma e depressione. Lo studio ha scoperto che l’ingrediente attivo della curcuma, la curcumina, è efficace nel ridurre i sintomi della depressione. Questo effetto può essere migliorato combinandola con altre erbe.
Un’altra proprietà interessante della spezia è che migliora gli effetti degli antidepressivi. Questi funzionano meglio in combinazione con la curcuma. In altre parole, la polvere stessa può aiutare a ridurre i sentimenti di depressione, mentre migliora gli effetti di altri farmaci per la depressione.
4. La curcuma fa bene al cuore
La curcuma ha anche un effetto benefico sul tuo cuore. Contiene sostanze che hanno un effetto positivo sul funzionamento del cuore e delle cellule del sangue. In uno studio, ad un gruppo di 121 pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico sono stati dati 4 grammi di curcuma o un placebo pochi giorni dopo. Nel gruppo che ha ricevuto la spezia, il rischio di un attacco di cuore in ospedale è diminuito del 65{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d}. Ecco perché avrebbe senso aggiungere la curcuma alla tua dieta se sei a rischio di malattie cardiache.
5. La curcuma disintossica il corpo
La curcuma è usata nella maggior parte dei programmi di disintossicazione del corpo, il che non è una coincidenza, dato che può avere un effetto sulla qualità del fegato. Questo è l’organo principale che deve essere pulito. Gli studi hanno dimostrato che la polvere di curcuma fermentata migliora la funzione del fegato.
6. La curcuma aiuta contro il morbo di Alzheimer
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza. Ma la curcuma può aiutare a prevenirla. La curcuma fa anche bene al cervello e soprattutto alla memoria. Il consumo regolare di curcuma riduce anche il rischio del morbo di Parkinson.
Il morbo di Alzheimer si verifica perché alcune proteine (in particolare le proteine tau) si accumulano nel cervello e fanno morire le cellule cerebrali. Studi sui ratti hanno dimostrato che la curcuma può prevenire questo comportamento delle proteine tau, il che ha un effetto positivo sulla salute del cervello.
7. La curcuma come antidolorifico naturale (per reumatismi e osteoartrite)
La curcuma è stata usata in Asia per secoli come antidolorifico. È stato dimostrato che la curcuma riduce il dolore nei reumatismi e nell’osteoartrite, a volte anche più delle cure mediche. Gli studi hanno dimostrato che gli integratori di curcuma sono più efficaci nell’alleviare il dolore rispetto al diclofenac. Questo è un bene perché farmaci come il diclofenac hanno diversi effetti collaterali. La curcuma è un prodotto naturale e non danneggia il corpo in alcun modo. Quindi, se stai cercando un antidolorifico efficace ma innocuo, la curcuma è una buona opzione.
8. Cancro
Secondo alcuni studi, la curcumina presente nella curcuma blocca la moltiplicazione delle cellule tumorali. Studi sui ratti hanno dimostrato che la curcumina neutralizza parzialmente i danni alle cellule del fegato, dei reni e del cervello, prevenendo il cancro in questi organi. La National Cancer Foundation sta finanziando due studi sulla curcuma. Gli scienziati hanno scoperto che questa spezia previene la formazione di tumori.
9. La curcuma abbassa i livelli di colesterolo
La curcuma fa miracoli per il tuo sangue. Abbassa i livelli di colesterolo e quindi previene il rischio di infarto. Secondo una ricerca, l’assunzione di curcuma per una sola settimana porta ad un miglioramento significativo dei livelli di colesterolo. I partecipanti a questo studio hanno preso un integratore di curcuma una volta a settimana. Il loro colesterolo è stato poi misurato di nuovo e si è scoperto che i livelli di colesterolo cattivo sono diminuiti notevolmente, mentre il colesterolo buono HDL è aumentato del 33{5ad30e3793f06b436efe898a9912ba89c5434876ab8cc24371437f6091f1b72d}.
Inoltre, la curcuma rafforza le cellule del sangue e previene l’aggregazione delle piastrine. Questo triplice effetto della curcuma spiega perché è così benefico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
10. La curcuma promuove una buona digestione
La curcuma rende più facile per il corpo digerire il cibo. Se hai problemi intestinali, provala sicuramente. La curcumina gioca un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle ulcere allo stomaco e supporta anche la funzione epatica.
Studi sugli animali hanno dimostrato che la curcuma riduce il rischio di danni al fegato. I ratti a cui è stata somministrata la curcumina hanno sofferto meno di altre malattie del fegato. In Germania, la curcuma è già attivamente utilizzata come rimedio naturale per i problemi gastrointestinali. Proverai presto questo rimedio?