Pubblicità

Tiziana Morandi, venti capi di imputazione per la «mantide della Brianza»

Pubblicità

Chiuse le indagini preliminari della Procura di Monza su Tiziana Morandi, ribattezzata «mantide della Brianza» perché accusata di avere narcotizzato e rapinato una decina di uomini fra i 27 e gli 84 anni. 

Su di lei gravano ben venti capi di imputazione, per reati che vanno dalla rapina alle lesioni, dall’utilizzo indebito di carte di credito alla violazione della legge sugli stupefacenti. Dalle indagini è risultato che la 47enne, originaria di Bellusco, in provincia di Monza, per truffare le vittime si fingeva addirittura malata terminale: gli inquirenti hanno sequestrato un certificato medico falso che attesta l’inguaribilità. Tiziana Morandi ha raccontato che quel documento le serviva per liberarsi di alcuni creditori, che reclamavano la restituzione di un prestito non restituito dal padre. 

In base all’età degli uomini, la «mantide della Brianza» utilizzava espedienti differenti. A volte si fingeva medico, altre volte massaggiatrice e, prima del trattamento, narcotizzava gli uomini per derubarli. Con gli anziani, tirava in ballo raccolte di fondi per curare bambini malati, poi offriva loro qualcosa da bere per somministrargli benzodiazepine (circostanza che le è valsa l’accusa di possesso di stupefacenti) e, durante il loro «sonno profondo», sottraeva soldi e gioielli. Per adescare i più giovani, invece, utilizzava soprattutto i social.

Tiziana Morandi era già nota alle forze dell’ordine perché era stata accusata di furto e circonvenzione di incapaci. È stata arrestata a luglio, ma dopo poco più di un mese di carcere è stata ricoverata per problemi di salute: secondo il suo avvocato, Alessia Pontanani, aveva difficoltà a mangiare e aveva perso sette chili in un mese. La donna ha chiesto di essere ascoltata dagli inquirenti: l’interrogatorio è stato fissato per la mattinata di sabato 22 ottobre. Per la donna si prospetta la richiesta di rinvio a giudizio, mentre la sua difesa sta valutando la richiesta di una perizia psichiatrica.

https://www.vanityfair.it/article/tiziana-morandi-venti-capi-imputazione-mantide-brianza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità