Seducono, trasmettono coraggio e un’inafferrabile eleganza: un paio di labbra scarlatte possono cambiare l’umore. D’altra parte, il rossetto rosso è una nuance da maneggiare con cura. A chi sta bene? A tutti, eppure, a nessuno. La scelta della sfumatura, infatti, determina la differenza tra un trucco perfetto e un make up disastroso.
Corallo, bordeaux, ciliegia e fuoco…Un dettaglio non certo di poco conto. La scelta del rossetto rosso, infatti, dipende da innumerevoli fattori. Il colore di occhi e capelli, ad esempio, ma ancor di più dalla carnagione e dal sottotono della pelle. Affascinante e capace di donare carattere, il rossetto rosso si abbina proprio come si farebbe con un accessorio moda. Lo scopo, infatti, è vestire le labbra, rispettandone la silhouette. Le tonalità scure, infatti, tendono a rimpicciolire, quelle chiare e luminose a ingrandire. Allo stesso modo, un finish matte non riflette la luce, facendo apparire le labbra più sottili.
A comandare, ovviamente, è la pelle. Se molto chiara, il rossetto rosso migliore è tenue, color corallo o lampone, in base al sottotono. Al contrario, gli incarnati medi possono essere valorizzati da un rossetto rosso ciliegia o vinaccia, ma anche da tonalità aranciate. Rubino, rosso fuoco e bordeaux, invece, sono perfetti per un rossetto rosso che stia bene a chi ha la pelle scura.
Passe-partout pronto per ogni evenienza, il rosso veste le labbra con una tonalità difficile da ignorare. L’attenzione? Tutta sulla bocca, ovviamente. E, proprio per questo, forma e colore naturale influenzano il make up labbra. Le tonalità più calde, dunque, valorizzeranno labbra color pesca, mentre le sfumature fredde sono perfette per gli incarnati lunari.
Rossetto rosso a chi sta bene: le nuance aranciate come il rosso corallo
Una tonalità accesa e vibrante, dal sottotono caldo: il rossetto rosso corallo non è per tutti. In particolare, questa nuance si adatta chi ha occhi particolarmente brillanti, a contrasto con capelli castani o biondi. Il corallo o un rosso aranciato come il pomodoro, inoltre, rappresentano le nuance ideali per un rossetto per bionde.
A chi sta bene il rossetto bordeaux o rosso scuro?
Il rossetto bordeaux o scuro può essere abbinato per contrasto o creando omogeneità. Ecco allora che le carnagioni più scure potranno beneficiare delle sfumature del marsala o del sangria, lasciando che si fondano con l’incarnato. Al contrario, le pelli chiare e i capelli biondo ghiaccio potranno acquisire un’allure dark proprio grazie al contrasto con un rossetto bordeaux o rosso scuro.
Rossetto rosso ciliegia: a chi sta bene?
Con capelli chiari e occhi azzurri, il rossetto rosso ciliegia è perfetto. Una sfumatura in stile Vecchia Hollywood, da sfruttare in caso di sottotono freddo. Perfetto rossetto per more, valorizza al meglio un contrasto intenso tra pelle, occhi e capelli. In caso di colori troppo soft, infatti, il rosso ciliegia potrebbe risultare eccessivo.
Come valorizzare il rossetto rosso mattone
Speziato, caldo e non troppo intenso, un rossetto rosso mattone è l’ideale per le chiome rosse. Pelle rosata e lentiggini, infatti, sono caratteristiche tipiche delle carnagioni con sottotono caldo, che devono essere valorizzate proprio attraverso un tonalità delicata come il rosso mattone.
Rossetto rosso fuoco, a chi sta bene e come abbinarlo
Per chi ha una carnagione olivastra, nessuna tonalità di rosso è tanto perfetta quanto il rosso fuoco. Intensa e vibrante, accende il sorriso con una tonalità vivace, adatta anche chi possiede colori particolarmente brillanti, anche se abbinati ai capelli biondi o neri.
Scoprite nella gallery i rossetti con effetto bassorilievo più belli.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.amica.it/2022/10/19/rossetto-rosso-a-chi-sta-bene-aranciato-birdeaux-scuro/