Il prossimo anno puntare su un abito redingote da sposa sarà davvero un’ottima idea.Le tendenze bridal parlano chiaro. Questo modello sta vivendo un momento d’oro. Classico, regale ed elegante, è molto richiesto dalle promesse spose. E sta spopolando nelle collezioni delle maisons più prestigiose. La ragione è molto semplice. Si tratta di un modello che presenta tantissimi vantaggi, sia in fatto di vestibilità che di estetica. Ma forse non tutti sanno di che cosa stiamo parlando perché il nome redingote può trarre un po’ in inganno.
Cos’è un abito da sposa redingote?
Questo abito da sposa prende il suo nome dal soprabito per andare a cavallo, chiamato appunto riding coat, utilizzato dalla fine del XVIII e per tutto il XIX secolo. L’associazione è dovuta alla somiglianza della silhouette. Si intendono a redingote tutti quegli abiti da sposa caratterizzati da un bustino aderente e un punto vita segnato dal quale parte la lunga gonna svasata. Quindi una linea piuttosto classica che si differenzia però da quella principessa per il volume della gonna. E che si può declinare in mille versioni diverse variando i tessuti. Tra i più usati per questo tipo di vestito ci sono il raso e i tessuti di seta come il mikado, l’organza e lo chiffon. Ma a fare davvero la differenza sono le decorazioni. Ovvero applicazioni, ricami e inserti di pizzo, oltre che le maniche, quando ci sono. Qua le possibilità sono infinite.
Abito redingote da sposa: a chi sta bene?
Il grande pregio dell’abito redingote da sposa è quello di potersi adattare con facilità a qualsiasi fisicità. Il bustier può essere creato puntando sulla scollatura per chi vuole mettere in risalto il décolleté. Ma può essere declinato anche in versioni più accollate per chi ha poco seno o non ama gli scolli troppo pronunciati. Il punto vita segnato esalta il vitino da vespa delle clessidre e, allo stesso tempo, aiuta a disegnare la silhouette su chi ha un fisico a mela o a rettangolo. La gonna svasata allunga la figura, quindi va bene anche per chi vuole aggiungere otticamente dei centimetri. Inoltre maschera eventuali rotondità o difetti su fianchi e gambe. Dona a quasi a tutte e può essere adattato a ogni donna, soprattutto se si sceglie un modello fatto su misura. Senza dubbio è una scelta a bassissimo rischio di errore. Ma la cosa ancora più bella è che per la primavera estate 2023 sarà anche una delle tendenze top.
Nella gallery in alto, gli abiti da sposa taglio redingote più belli delle collezioni spring summer 2023.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.amica.it/2022/10/21/abito-redingote-sposa-a-chi-sta-bene-cosa-e/