Pubblicità

Pizza, come mangiarla senza ingrassare se sei a dieta

Pubblicità

La pizza va bene anche se si deve dimagrire? Quale gusto ha meno calorie? Scoprilo con l’aiuto di una nutrizionista

Buona, gustosa e un’ottima alleata beauty. La pizza è uno dei piatti a cui difficilmente riusciamo a dire di no. Basti pensare che ogni anno ne mangiamo in media circa 7,6 chili a testa (Dati Coldiretti). Eppure spesso, soprattutto per chi deve perdere peso, il grande dilemma è “La pizza fa ingrassare oppure no?”, “Quale gusto scegliere a dieta?”. «Anche chi ha problemi di sovrappeso può mangiare la pizza, ma a determinate condizioni. Bisogna fare innanzitutto attenzione alla quantità, alla qualità di ciò che si sceglie e al tipo» spiega la dottoressa Paola Salgarelli, biologa specialista in scienza dell’alimentazione.

QUANTE VOLTE A SETTIMANA MANGIARE LA PIZZA
«Chi è a dieta dovrebbe mangiare la pizza non più di una volta alla settimana e bilanciare bene il pasto precedente: ad esempio, se si consuma per cena, a pranzo è meglio preferire un secondo leggero a base di pesce o di carne, unito a tanta verdura. In questo modo, le calorie totali assunte nella giornata saranno comunque contenute» dice l’esperta.

QUALE PIZZA SCEGLIERE A DIETA
«Una pizza margherita senza troppa mozzarella apporta circa 800 calorie. Se però siamo a dieta e non vogliamo sgarrare nemmeno in pizzeria, allora optiamo per una pizza senza mozzarella come ad esempio la marinara: in questo modo si risparmiano più di 100 calorie. Per rendere la pizza più gustosa e appetibile al palato senza appesantirla troppo si possono aggiungere delle verdure, che apportano tante fibre sazianti. Vanno invece evitate le farciture a base di formaggi, salame, prosciutto e patatine fritte. Oltre a rendere la pizza una bomba di calorie, apportano tanti grassi» precisa la dottoressa Salgarelli.

PIZZA, MEGLIO BIANCA O AL POMODORO?
«L’ideale è sceglierla al pomodoro. Quelle bianche di solito contengono più mozzarella. Per renderla light si può scegliere in alternativa la ricotta, che è meno calorica e più leggera» suggerisce l’esperta.

COSA MANGIARE CON LA PIZZA
«Abbinare la pizza a supplì o patatine è sbagliato. Anche il dessert quando si mangia la pizza andrebbe evitato. Se si ha ancora fame dopo averla mangiata, in alternativa al dolce si può scegliere una porzione di frutta, in particolare una fetta di ananas, che agevola la digestione e sazia», consiglia l’esperta.

COSA BERE CON LA PIZZA: VINO O BIRRA?
«L’ideale sarebbe bere dell’acqua, ma se la scelta è tra birra o vino, meglio preferire un bicchiere di birra. Una birra piccola da 250 ml ha le stesse calorie di un calice di vino da 150 ml. In questo modo si ottiene un maggiore effetto dissetante tenendo però a bada il tasso di alcol e le calorie», conclude la dottoressa Paola Salgarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità